Berlino

Berlino è una città bellissima e ricca di storia, con monumenti bellissimi e toccanti che lasciano a bocca aperta. Vi sembrerà di tornare indietro nel tempo.
Per visitarla tutta ci vogliono almeno 5 giorni, ci si sposta comodamente in metropolitana o con altri mezzi pubblici, puntali, puliti e tenuti davvero molto bene, è consigliabile la Berlino Card, che oltre ad includere i trasporti offre molti sconti nei musei.

Cosa Vedere
Poco distante dalla bellissima Alexander Platz, dove sorge la Torre della Televisione, parte la famosa via Unter den Linden, piena di negozi lussuosi. Prima di percorrerla incontrerete il Duomo di Berlino e il Municipio. La via si conclude con la Porta di Brandeburgo, meravigliosa e suggestiva la sera con la piazza illuminata. Superata la piazza, andando verso destra si trova il Reichstag, il parlamento tedesco, con la sua bellissima cupola di vetro che offre una vista spettacolare sulla città, non dimenticate di prenotare se decidete di andarci.
Andando verso sinistra invece, camminando per circa 1km raggiungerete Postdamer Platz
, il cuore della Berlino moderna.

Il Check Point Charlie si trova in Friedrichstraße 43-45, metro stadtmitte,  era un noto posto di blocco nel Muro di Berlino che separava il settore americano (ovest) dal settore sovietico (est). Oggi c’è una ricostruzione della casetta di guardia, l’originale è stata portata in un museo dopo la riunificazione.

Da non perdere East Side Gallery, l’unica parte di muro rimasta intera. Rimane fuori dal centro in una zona non molto bella di Berlino, ma si può raggiungere in treno da Alexanderplatz a Ostbahnhof e comunque vale davvero la pena di vederlo per ammirare i bellissimi murales raffigurati e per rendersi conto di quanto fosse assurdo per le famiglie dell’epoca essere separati da quel pezzo di cemento.

Il Tiergarten è il parco urbano più grande della città, va dalla Porta di Brandburgo allo Zoo. E’ attraversato da Straße des 17. Juni con al centro la piazza Großer Stern e la Statua della Vittoria, un tempo situata davanti al Reichstag.

Il famoso Zoo di Berlino si trova vicino a Kurfürstendamm, alla fine del Tiergarten, ospita circa 14.000 specie animale, giardini e laghetti dove si ci può rilassare.

Dove Mangiare
A Berlino si possono gustare ottime birre mangiando il tipico currywurst, che si trova spesso nei banchetti che ci sono in Alexanderplatz, salsiccia e crauti oppure stinco di maiale con patate ottimi al ristorante Gambrinus in via Linienstraße, all’incrocio con Oranienburger Straße.

Vicino al Duomo, c’è la conosciuta Kartoffelhaus n° 1 con un menù tipicamente a base di patate, molto buono ma il personale non è dei più gentili.

Quando Andare
Questa bellissima e storica città si può visitare da Marzo a Dicembre, in genere si evita Febbraio perchè è il mese più buio.

Trasferimento aeroporto centro città
Uscite dall’aeroporto, percorrete 300mt circa a piedi e raggiungerete la stazione dove si può prendere il treno che porta in centro alla stazione di Alexanderplatz.

Presa Elettrica

230V tipo C, come quella italiana.

Hard Rock Kurfürstendamm 224, non lontano dal Tiergarten e dallo zoo di Berlino.

Ambasciata ItalianaHiroshimastrasse 1-7, la seconda traversa di TiergartenStrasse andando verso il centro città. Tel. (030) 25.44.00.

Uffici Turistici: Kurfürstendamm 22 (Charlottenburg), Pariser Platz 7 (Mitte), Europaplatz (Tiergarten).

Mappa della città          Mappa Metro