Monaco e i mercatini di Natale

Monaco è una bellissima città, facilmente raggiungibile dall’Italia in auto e in pullman. E’ conosciuta soprattutto per l’Oktoberfest, la manifestazione della birra per eccellenza, ma è famosa anche per i mercatini di natale sparsi per tutta la città. E’ pulita e con molte zone pedonali, una città a misura d’uomo, infatti si può girare tranquillamente a piedi e può bastare anche un week-end.
 
Giro a piedi per la città
Iniziamo a percorrere la zona pedonale da Karlstor passando poi per Neuhauser, dove si trovano le chiese più importanti tra cui St. Michaelskirche, la chiesa rinascimentale più grande del Nord d’Europa e Frauenkirche, il duomo di Monaco, ricostruito dopo la seconda guerra mondiale è facilmente riconoscibile per le sue torri ‘gemelle’, alte 98.57 metri quella nord e 98.45 metri quella sud. Al suo interno rimarrete colpiti da un’impronta sul pavimento chiamata la Teufelstritt o passo del diavolo.
Ci sono due leggende relative a questa impronta: una narra che il diavolo entrò in chiesa per ridicolizzarla convinto che fosse senza finestre e quindi inutile, ma quando le vide nascoste dietro le colonne andò su tutte le furie e battè il piede  a terra per la rabbia. Un’altra racconta di una scommessa che i costruttori fecero con il diavolo, gli dissero che avrebbero costruito una chiesa senza finestre.  Lo fecero entrare nel punto in cui le finestre non sono visibili (come si può notare anche oggi), e il diavolo per la contentezza della vittoria battè il piede a terra lasciando l’impronta.
 
A pochi km da quest’ultima si raggiunge Marienplatz, la piazza principale di Monaco dove si trova il nuovo municipio, Neues Rathaus, famoso per il più grande carillon della Germania il Glockenspiel che si attiva con musiche e statue a grandezza naturale in movimento ogni giorno da marzo ad ottobre alle 11.00, alle 12.00 e alle 17.00.
Al centro della piazza si erge la Mariensaule, la colonna della Madonna con il bambino Gesù e lo scettro in mano, che rappresenta la fine dell’occupazione svedese. 
A segnare il confine del centro storico, all’estremità della piazza si trova il vecchio municipio, l’Altes Rathaus e St. Peterskirche, la chiesa più antica della città.
Dopo questa lunga passeggiata si può fare una sosta ai giardini Marienhof, che rimangono dietro Marienplatz.
A pochi metri da qui, percorrendo Pfisterstraße, prima carrabile e poi pedonale, si raggiunge una bellissima piazzetta caratteristica dove si trova la famosa HB, Hofbräuhaus, e l’Hard Rock.
 
Proseguendo verso Odeonplatz, dominata dalla Feldherrnhalle la copia ottocentesca della Loggia dei Lanzi di Firenze, si incontra la Residenz: uno dei palazzi reali più grandi d’Europa, un tempo residenza dei re della Baviera, al suo esterno ci sono Hofgarten, bellissimi giardini con fontane monumentali e il Dianatempel, tempio dedicato a Diana.
 
Poco distante dall’Hofgarten c’è il parco più grande di Monaco l’Englischer Garten, dove scorre l’Eisbach, un fiume artificiale.
Prima di addentrarsi nel parco non può mancare una sosta alla Surfwalle, un punto dove il fiume crea delle onde e i surfisti si esibiscono con le loro tavole da surf a tutte le ore.
Questo parco offre bellissimi scorci e merita almeno una passeggiata fino alla Chinesischer Turm, una costruzione in legno simile ad una pagoda.
 
Tornando indietro e uscendo dal parco si passa dalla zona universitaria della città dove si vede la Ludwigskirche, con la facciata a due torri e tetto di mosaici, al suo interno si può ammirare l’affresco di Peter Von Cornelius molto simile al Giudizio Universale della Cappella Sistina.
 
 
Mercatini di natale 
A Monaco ci sono mercatini di natale sparsi per tutta la città, nella zona centrale troviamo:
– Neuhauser, vicino al Karkstor
– Marienplatz
– Rindenmarket, a due passi da Marienplatz
– Virtualien-markt, dietro Peterkirke
 
Allontanandoci un pò dal centro ci sono altri mercatini:
– Wittelsbacher Platz, vicino Odenplatz, il più caratteristico con spettacoli medievali
– Keiserhof della Residenz
– Chinesischer Turm nell’Englischer Turm
– Sendlinger-Tor Platz
– Theresienwiese, dove fanno anche l’Oktoberfest
 
Dove mangiare 

A Monaco si mangia bene un pò ovunque, sopratutto nelle birrerie tra cui Augustiner-Keller in 

ArnulfstraßeLöwenbräukeller a Nymphenburger straße, ma anche nei mercatini dove si trovano i cibi tipici.
 
Cosa vedere nei dintorni
Il primo campo di concentramento creato dal governo nazista nel 1933, dove vennero rinchiusi più di 180000 prigionieri, venne usato come centro di addestramento per le guardie delle SS da assegnare agli altri campi creati successivamente, per questo si dice che Dachau sia stato un “esempio” per gli altri campi di sterminio.
Al suo interno oltre alla ricostruzione di due baracche, forni crematori e bunker c’è un museo dove è possibile vedere video integrali sulle deportazioni. 
Il campo è raggiungibile da Monaco in treno con la linea verde S2 direzione Petershausen o Altomunster, una volta scesi alla fermata Dachau si può fare una passeggiata fino al campo di concentramento oppure prendere il bus 726 che porta proprio all’ingresso del campo ed è compreso nel biglietto del treno.
Alla reception si può chiedere l’audio guida in italiano, molto utile per capire e conoscere ogni parte del campo.
 
Castello Neuschwanstein
Il castello delle favole per eccellenza si trova a pochi km da Monaco, in una posizione mozzafiato a più di 950 metri d’altezza, in mezzo alla natura incontaminata. Per ammirarlo in tutto il suo splendore bisogna raggiungere il Marienbrücke, un ponte sospeso sopra la gola del Pöllat.
Il castello di Neuschwanstein è talmente affascinante che è stato preso come modello dalla Walt Disney tanto che è rappresentato in tutti i parchi Disney del mondo.
Si può raggiungere in treno dalla stazione centrale di Monaco, Hauptbahnhof, fino a Füssen, poi con l’autobus RVA/OVG 73 – direzione Steingaden / Garmisch-Partenkirchen o con l’autobus RVA/OVG 78 – direzione Schwangau fino alla fermata: Hohenschwangau / Alpseestraße.
Il bus ferma poco lontano dalla biglietteria e da lì si può proseguire a piedi, una bella passeggiata di circa 1.5 km in salita,  oppure con la carrozza che lascia a circa 300 metri dal castello, le auto vanno lasciate vicino alla biglietteria.
 
Vale davvero la pena di visitare Monaco perchè è una città storica, ricca di tradizioni e bellissima soprattutto nel periodo di Natale, e prima di lasciarla assicuratevi di aver bevuto birra a sufficienza 🙂