Budapest

Definita la Parigi dell’Est, Budapest è la perla del Danubio. Formata da Buda e Pest, separati dal fiume, la capitale ungherese mostra tutto il suo fascino e la sua eleganza. Per visitarla possono bastare 4 giorni pieni e muoversi è molto semplice grazie alla efficiente metropolitana, è infatti consigliata la Budapest Card che permette di viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici, tranne che sulla funicolare che porta la castello. La vita è piuttosto economica e le persone sono molto cordiali.

Cosa Vedere
Il Ponte delle Catene è uno dei tanti ponti che collegano Buda (ovest) con Pest (est), meraviglioso la sera quando le catene sono tutte illuminate. Collega la zona sottostante al castello con Roosvelt Tér, non lontana da Vörösmarty tér.

La zona del castello comprende l’imponente Palazzo Reale distrutto dai bombardamenti del 1945 e ricostruito sotto gli Asburgo, oggi ospita la Galleria Nazionale. La famosa Úri Utca la ‘strada dei signori’ con palazzi barocchi dove risiedevano i nobili e i ricchi, la Chiesa di Mattia e il Bastione dei Pescatori, costruzione neoromanica con torrette e merli che offre una vista spettacolare sul Danubio.

Il Parlamento era il più grande del mondo all’epoca nella sua inaugurazione nel 1902. Ha una facciata lunga 268 m ornata con 88 statue raffiguranti i principi della Transilvania e altre figure eroiche. Al suo interno ci sono 691 stanze e 20 km di scale. 

Andrássy Utca, gli Champs-Élysées di Pest, è una bellissima via alberata piacevole da percorrere. Si trova qui la Casa del Terrore, quartier generale delle “Croci Frecciate” e dell’AVO polizia segreta, un museo che non lascia certo indifferenti, vale la pena utilizzare due ore circa per la sua visita. 

Il parco comunale ospita il complesso termale più grande d’Europa Széchenyi Fürdő, con piscine interne di acqua sulfurea, sauna, bagno turco e piscine esterne con acqua a 38 °C. Da non perdere.

Alla fine del parco sorge Piazza degli Eroi, con al centro una colonna di 36 m, in cima alla quale l’Arcangelo Gabriele brandisce la corona di re Istvan.

Dove Mangiare
Il piatto tipico da mangiare a Budapest è sicuramente il Gulash, molto buono al ristorante Lizard in Raday Utca 16, fermata metro Kalvin Tér. Questo ristorante offre un’ottima cucina tipica in generale come lo stinco con patate e il maiale al sesamo con tortino di patate e uova. Il personale parla un pò di italiano ed è molto gentile, i piatti sono abbondanti ed economici. Come la maggior parte dei ristoranti chiude alle 22.00.

Quando Andare
Il periodo ideale per visitare Budapest sono le mezze stagioni. Se possibile evitate l’estate in quanto piena di turisti e di pollini, molto suggestivo il periodo natalizio per il bellissimo mercatino di Vorosmarty, nonchè mercatino di natale più grande d’Europa.

Trasferimento aeroporto centro città
Direttamente fuori dal Terminal 2 c’è il bus 200E che porta fino alla stazione metro Kobánya-Kispest, da dove si possono raggiungere altre stazioni metro. Si può fare la Budapest card direttamente in aeroporto.

Presa Elettrica
230V tipo C, come quella italiana.

Moneta
Fiorino Ungherese

Hard Rock Deák Ferenc utca 3-5, a lato di Vörösmarty Tér.

Ambasciata ItalianaStefánia út 95, una delle vie alla fine del parco cittadino dove si trova il centro termale Széchenyi Fürdő.

Ufficio Turistico: Március 15 tér 7, fermata metro Ferenciek Tere, non lontano da Vörösmarty tér.

Mappa della città           Mappa Metro