Copenaghen

Capitale della Danimarca da 600 anni, Copenaghen è una città a misura d’uomo, gli edifici non sono molto alti e spesso si intravedono le guglie delle chiese. Negozi eleganti e accoglienti caffè sono concentrati nel cuore di questa affascinante città, facile da giare a piedi. Per visitarla può bastare un week-end.

La vita è piuttosto cara, pertanto è consigliato prenotare hotel che includono un’addondante colazione e almeno la cena. I trasporti non sono da meno: ad esempio una singola corsa in metro costa 24 DKK, ben € 3.21, ma sono puntuali ed efficienti.

Cosa vedere
Museo Carlsberg raggiungibile a piedi percorrendo Vesterbrogade (mezz’ora dal centro circa) o col bus 26. Si entra dalla splendida porta degli elefanti, all’interno troverete il negozio con tutti i souvenir, la Birreria e il Bar Jaconben e incluse nel tour avrete due birre.

Il centro storico, partendo da Piazza del Municipio arrivando fino alla Torre Rotonda passeggiate per Strøget, una zona pedonale di cinque vie e due piazze che si estende lungo l’asse di 1,6 km fra Rådhuspladsen (Piazza del Municipio) e Kongens Nytorv. Non dimenticate i giardini Tivoli.

Christiansborg, si trova su Slotsholmen e ospita il Parlamento, il Museo delle Carrozze e il Museo del Teatro. Il castello è stato distrutto e ricostruito più volte, da qui si spiega il mix di stili architettonici: barocco e neoclassico.

Amalienborg è formato da quattro palazzi identici in stile rococò, la famiglia reale vi si trasferì solo nel 1794, quando Christiansborg fu raso al suolo da un incendio.

La famosa Sirenetta è stata colata in bronzo nel 1913 da Edvard Eriksen, commissionata da Carl Jacobsen fondatore della Carlsberg, si trova all’ingresso del porto di Copenaghen. Raffigura la sirenetta delle fiabe di H. C. Andersen.

Nyhavn è un canale costeggiato da vecchie e caratteristiche case colorate quasi tutte con sotto un locale o un caffè con tavolini esterni: quando c’è il sole Nyhanv diventa il “bancone” più lungo di Copenaghen. Davvero suggestivo.

Christiania può essere considerata una città a sè, in bilico tra legalità e illegalità, conta circa 1000 abitanti che si autogestiscono. Al suo interno troverete banchetti di souvenir e marijuana, anche se dal 2004 è proibita la vendita. Ricordatevi di non fare foto, non sono gradite. 

Per chi ha ancora un pò di tempo è consigliata la visita di Kronborg il castello dove Shakespeare ambientò il suo Amleto. Per raggiungere questa fortezza basta prendere il treno fino a Helsingør.

Quando andare
I mesi migliori per visitare Copenaghen sono Maggio, Giugno, Luglio e Agosto. I mesi più freddi sono Gennaio e Febbraio.

Trasferimento aeroporto centro città
Per raggiungere il centro si può prendere il treno da dentro l’aeroporto e scendere alla stazione centrale. Il biglietto viene erogato dalle macchinette automatiche prima di scendere ai binari.

Moneta
Corona Danese 

Presa Elettrica
230v tipo
C, come quella italiana.

Hard Rock Vesterbrogade 3, vicino i giardini Tivoli.

Ambasciata Italiana: Gammel Vartov Vej 7 2900 Hellerup. Rimane fuori dalla città.

Ufficio Turistico: di fronte ai giardini di Tivoli.

Mappa della città           Mappa Metro